giovedì 7 giugno 2007

...un po' di storia




Il teuta Foionco nasce virtualmente nell'inverno 2002/03 quando Danbrenus,dopo l'attenta lettura di un articolo della rivista Focus sui celti,venne a conoscenza delle forti ascendenze celtiche delle genti dell'emilia.Quasi immediatamente il gia'allora filo-barbarico Nellad,si autocoinvolse nell'operazione di approfondimento di questa nuova rivelazione.C'è da dire che i due suddetti erano gia' appassionati di storia vichinga e germano/barbarica in genere, impazzivano per Asterix e si inabissavano periodicamente e a piedi pari nel mondo di Dungeons 'nd Dragons, quindi ritrovarsi alle spalle radici celtiche (a scacciare la non gradita ascendenza dei decadenti e viziosi romani) porto' nuovi orizzonti nella vita dei due amici.


Da allora di storia se ne è vista, dopo la fondazione ufficiale assieme a Bessa (compagna nella vita di Nellad) e Belgenos, gente ne è arrivata e se ne è andata (non sempre pacificamente a dir il vero) ma ora come ora il gruppo è compatto e affiatatissimo e vanta gia' notevoli soddisfazioni.


Dopo un inizio un po' barcollante il gruppo si è assestato, allo stato attuale delle cose,su un buon numero di una decina di persone, un campo ben attrezzato, e un livello di accuratezza filologica ragionevolmente buono, e con l'intento di migliorarsi continuamente.


Il teuta Foionco si dedica alla rievocazione di un clan celtico della tribu' dei Boii, genti celtiche che vivevano (e tutt'ora vivono) nell'emilia, del 3'/4' secolo avanti Cristo, periodo in cui contendevano agli etruschi il dominio delle terre a sud del Po.


Attualmente il foionco è composto dai seguenti membri:


Grappo_guerriero, fuochista e brenn(condottiero in battaglia)


Bessa_guerriera, artigiana del cuoio, decoratrice e artista poliedrica


Danbrenus_guerriero, filologo e ambact(sorta di araldo, un p.r. insomma)


Ressona_cuoca(o rezdora), organizzatrice del campo e compagna di Danbrenus


Belgenos_guerriero e ambact


Galvaunos_guerriero e campione del teuta


Lugos_fabbro, arrotino, artigiano del cuoio e chissa' cos'altro


Il gruppo si fonda su una filosofia di "auto-governo spontaneo" in cui non spicca uno o piu' dirigenti ma si decide tutti assieme, i guerrieri frequentano tutti una sala d'arme di scherma storica e le sacerdotesse fanno parte dell'associazione Rasna Boii, i guardiani della tradizione druidica.


Non esiste alcuna ascendenza nè politica nè religiosa all'interno del teuta, i membri sono ben liberi di seguire i piu' disparati credi ideologici, basta che non vadano ad ostacolare le attivita' del gruppo, come è giusto che sia.


Fin dall'inizio abbiamo stretto amicizia con i piu' svariati clan incontrati alle numerose feste a cui abbiamo partecipato, tra cui la Compagnia del Cardo e del Brugo, i Vertamocori,gli Utis Bedo, gli Adui, i Fianna ap Palug, il Nemeton Ruis e tante scuse se dimentico qualcuno.


Se qualcuno nella provincia di Modena fosse interessato ad avvicinarsi alla rievocazione storica seria degli antichi celti, siamo pronti ad accogliere chiunque dimostri un genuino interesse e un'altrettanta genuina voglia di darsi da fare per il miglioramento proprio e del teuta.L'amara esperienza ci ha aimè resi molto selettivi ma pronti a dare spazio e giusto valore ai meritevoli.Per informazioni scrivete danbrenus@libero.it


Al piu' presto foto, immagini e quant'altro.


Danbrenus

Nessun commento: