sabato 3 novembre 2007

Samonios 2007

Amici ed amanti del lambrusco ecco di ritorno il vostro Danbrenino, perdonerete di certo l'assenza del vostro sempre vigile beniamino del lambrusco assillato da impellenti impegni lavorativi.
Oggi colgo l'attimo per spendere due parole su come il Teuta Foionco ha festeggiato Samonios, e cioè non migliore dei modi, in gran compagnia di fronte ad un camino acceso e con abbondanza di lambro e carnazza!
Non posso fare a meno di pensare che se c'era un modo "filologico" di passare questa festa, noi l'abbiamo colto alla grande: la calda intimita' che puo' esserci solo in una casa amica con focolare scoppiettante, carne che sfrigola nei pentolini delle fondute, bottiglie che stappano facendo sibilare il sughero nell'aria, e naturalmente il calore che solo stando tra gli amici si puo' provare.
A parte lo scaravoltamento di uno dei pentolini (che quasi friggeva il nostro eroico cauaros Galvaunos) la serata è scorsa serena e divertente con il saggio anziano (o vecchio pazzo che dir si voglia...) che ci stregava raccontandoci le antiche leggende dei nostri avi mantre i calici si riempivano (e conseguentemente si svuotavano...) del nettare preferito da noi Boi dell' emilia.
Unica pecca, l'assenza di Grappo e Bessa, forzati da impegni lavorativi e personali, e di Belgenos, dispersosi mentre vagava nella brughiera al chiar di luna in cerca di pass....ehm, cioè...di ispirazion divina!
Un saluto ed un augurio a tutti i nostri amici per questo nuovo anno celtico che inizia, possa portare a tutti noi una vita serena e appagante, e assolutamente mille ringraziamenti al nostro mitico salumaio Nikos a cui quest' anno è toccato l'onere di vedersi ridurre la casa ad una stalla (unta peraltro) dai suoi carissimi con-Foionchi, grazie amico mio e perdonaci se la tua cucina ora sembra un campo da hockey!
A presto quindi amici 'mberiagozzi, avrete presto nuovi aggiornamenti dal mondo foionco, a se v'dam e ...bèv dal lambrosch!
Danbrenus
P.S.Si pregano i Foionchi in possesso di foto del Keltiekere di elargirle al sottoscritto cosi' che possa postarle in questa sede.Notare che il Keltiekere è stata la nostra prima festa da coorganizzatori e siamo praticamente gli unici a non averne pubblicato delle foto, sigh!

2 commenti:

niko ha detto...

Grazie mille vecchi foioncos, di essere venuti alla mia umile casa, grazie davvero, anche a t e t, peccato che ne mancassero alcuni... pace e lambrusco
Nikox

Desy ha detto...

maleficiZZimi foionchiz, ma quando ci si ritrova???
Bellatrix in crisi di astinenza ^___^