martedì 2 ottobre 2007

stile foionco



Dopo diverse traversie, diverse incomprensioni e diversi mal'incontri, si rende d'obbligo rendere noto 'lo stile foionco'. Innanzitutto nel Foionco non esiste un Rix, ma non è che lo stiamo cercando, è che il Foionco un Rix non lo vuole! Come non esiste il Rix, non esiste il Druido, perchè nel Foionco c'è un'estesa allergia ad essere comandati, e anche se "druido" e "rix" sono solo ruoli "indossati" a fini di rievocazione storica, abbiamo notato che spesso a forza di chiamare rix o druido qualcuno c'è il rischio che si convinca di esserlo davvero; così, qua da noi si evita il problema.
Precisiamo inoltre che siamo tutti adulti responsabili e non abbiamo bisogno di qualcuno che ci imponga come vivere, e questo si riflette nella nostra attività di rievocatori: siamo ben felici di apprendere, trasmettere, scambiarci informazioni e tecniche al fine di migliorare lo standard di qualità dell'attività di rievocazione; con spirito di collaborazione e di amicizia, senza imposizioni e rancori. Tutto sommato la rievocazione è per noi divertimento e non lavoro. Ringraziamo i clan e i gentili singoli individui più esperti di noi in materia storica che alle nostre richieste di consigliarci ci hanno delucidato aiutandoci a migliorare come rievocatori.
Il Foionco è apartitico, apolitico e laico. E' espressamente sconsigliato il parlare di politica, e se anche dovesse succedere, se qualcuno richiede che la conversazione venga sospesa è gradito ottemperare. Nessuna decisione del clan verrà presa per motivi politici o religiosi, questo ovviamente non vieta a nessun membro di credere nell'allineamento politico o religioso che preferisce, vieta però di fare proselitismo all'interno del clan. E, soprattutto su questo delicato argomento, un NO è un NO e non si insiste.
Tutti i membri del Foionco hanno lo stesso valore, stessi doveri, stessi diritti. Il che non vuol dire che siamo uguali, ognuno di noi ha delle abilità specifiche e cose che gli riescono meglio di altre. Uno dei doveri di un membro del Foionco è, secondo le possibilità e capacità individuali, di fare qualcosa di costruttivo, sia come laboratori, attività e stage che come lavori al campo.
Per entrare nel Foionco è necessario un iter che si compone di: alcune uscite a cena, un campo di prova e un anno di conferma. Dopo le prime cene, se avrete fatto buona impressione a tutti i "foionchi", verrete invitati al campo di prova. Dopo il campo di prova, verrà fatta una riunione in cui se ogni membro del Foionco vi riterrà un buon soggetto adducendo motivazioni valide, potrete partecipare all'anno successivo con noi, avendo gli stessi doveri di un membro effettivo del clan. Durante questo anno verrete conosciuti e valutati, al termine dell'anno tutti i membri effettivi faranno una riunione, cui voi sarete presenti, e voteranno pro o contro la vostra ammissione nel Foionco, adducendo le proprie motivazioni. Se la votazione sarà unanimemente pro-ammissione potrete diventare membro effettivo del Foionco. Non vogliamo scoraggiare nessun aspirante membro del Foionco, ma abbiamo dovuto stilare questo iter per ridurre le possibilità che il nostro equilibrio ed entusiasmo vengano perturbati o frenati da perdite di tempo a causa di "zizzanie" scaricate su di noi da individui che ci si avvicinano per motivi diversi dall'amicizia e dalla rievocazione.
Anche se, dopo l'iter, non veniste accettati come membri effettivi o non desideraste più esserlo, niente vi impedirà di collaborare con il Foionco o i singoli che ne fanno parte, per stage, laboratori o altro. Sta a voi decidere quale vicinanza o distanza tenere col Teuta Foionco, ognuno è libero, non è necessario alcun litigio, ma solo, eventualmente, pacifici chiarimenti. Queste cose possono essere ovvie e trite per qualcuno ma è necessario chiarirle a chi le ignorasse.
Cosa sono gli ospiti del Foionco? Sono quelle persone che vengono con noi al campo e fanno rievocazione con noi, ma non fanno parte del Foionco. Devono provvedere al loro equipaggiamento e, se incontreranno difficoltà a reperire il necessario, saremo felici di aiutarli. Gli ospiti sono ben accetti finchè non intralciano le attività del gruppo e non recano fastidi superiori alla nostra capacità di sopportazione. In caso contrario serve l'unanimità dei "foionchi" per decidere se l'ospite possa rimanere e a che regole. Se un ospite viene spesso a trovarci è molto gradito che si procuri un costume ragionevolmente filologico per larievocazione del V-IV° sec. a.C. boico.
Dato che entrare nel Foionco non è un contratto a vita, ognuno è libero di uscirne quando vuole. Per uscire è buona educazione dirlo in un consiglio di clan dove tutti i membri siano presenti, ed esplicitare le proprie motivazioni. Nel migliore dei casi il tutto dovrebbe finire con una sbronza generale. Se un membro effettivo decide di lasciare il clan non per motivi che dipendono da lui o lei (come lavoro, vita personale, etc..) ma per serie divergenze, è necessario chiarire le proprie motivazioni in consiglio collettivo di clan E con ogni singolo membro, al fine di non portare avanti nel tempo rancori e cose non dette. Ognuno è libero e bisogna essere corretti e chiarirsi bene e subito. In caso un membro del Foionco voglia uscirne e il clan non riesce a riunirsi in consiglio immediatamente (siamo tanti e a volte è difficile trovarsi tutti) la riunione si può ritardare (il meno possibile) e la persona in questione può ritenersi libera dall'impegno col clan già prima della riunione per i chiarimenti, alla quale però dovrà partecipare se è intenzionato a lasciarci pacificamente e nel rispetto delle differenze. E' bello che persone libere che seguono direzioni differenti rimangano in buoni rapporti, e chi lasciasse l'impegno col Foionco in questo modo potrebbe ancora essere nostro ospite.
Riguardo all'approccio con altri clan, be' non credo che ci sia molto da dire, credo sia evidente che ci piace fare amicizia, stare al fuoco insieme e collaborare con altri gruppi di rievocazione in tutte le attività che ci appassionano. Se dovessimo aver bisogno di riunirci tra noi soli "foionchi" per questioni intime del clan (ad esempio un consiglio di clan) ve lo diremo, ma non abbiatevene a male, perchè al fuoco successivo potremo rifarci dell'occasione persa.
Per il resto pace a tutti e...


BéV DAL LAMBROSCH!

Stilato, approvato e sottoscritto da tutti i membri del Teuta Foionco







Nessun commento: