domenica 9 settembre 2007

il "nostro" Keltieker

Ooooooochei, è passata, siamo sopravvissuti anche a questa! Sto ovviamente parlando di Keltieker, la prima festa celtica di Mutina, che ci ha visti protagonisti come manovalanza e, per la prima volta, come organizzatori assieme ai Rasna Boi!
Come anticipato tempo addietro, l'impresa è stata massacrante ma la soddisfazione di aver contribuito alla nascita di una festa cosi' ben riuscita ci ha ripagato in abbondanza.
Certo, noi Foionchi magari non è che ce la siamo goduta appieno occupati come eravamo a correre avanti e indietro per il campo sterminato, ma le recensioni che sto leggendo in giro per internet sono proprio gratificanti, e dire che non eravamo mica cosi' convinti che tutto andasse cosi' bene, sapeste gli intoppi in cui ci siamo imbattuti nelle ultimissime ore prima dell' apertura, fortunatamente la pellaccia dura di Tabos ha retto l' urto di tutti gli eventi imprevisti e ha coordinato gli intrepidi Celti Mutinensi in maniera ottimale.
Come dicevo, il campo era ampissimo, e assolatissimo, ma i programmi per future riedizioni sembrano puntare verso lidi (sempre modenesi) piu' accuglienti, di cui, scaramanticamente, parleremo quando ci saranno certezze.
Complimenti e plausi ai soliti noti intervenuti, è sempre un piacere lavorare nel campo di battaglia con i nostri amici Fianna Ap Palug e Nemeton Ruis, per loro allestire un combattimento è piu' di un lavoro, e si vede, soprattutto quando ci si ritrova a dover metter su' un battaglia campale con a disposizione solo 30 guerrieri!
Non di meno è un piacere fare l' alba sempre con loro ma festeggiando a base di Lambrusco e idromele.A proposito, auguroni al mitico stakanovista del cimento, il magico gattone Feniano, il Pitta che questo giro ne ha compiuti 27!
Grandi i vicini di casa Aes Cranna che hanno allestito un campo favoloso, e a Roburos che corazzato come Gundam si è battuto con consueto valore.
Sempre in forma gli Utis Bedo, l'unico campo con galline, gufi e uccellacci assortiti, anche se nel loro novero manca un certo falchetto a tre zampe!
Dal lato tecnico si segnala l'introduzione del weapon check, ossia, ed era ora, un controllo pre-battaglia delle armi portate dai guerrieri onde evitare, in primo luogo, l'utilizzo di lame troppo affilate, appuntite o comunque troppo pericolose per i rievocatori, e, in secondo luogo, armi medievali, vikinghe, fantasy e quant'altro, tanto per cominciare a lavorare da rievocatori.
Per non parlare del "custom check",ovvero, e anche per questo era ora, che anche costumi, corazze ed elmi siano consoni ad una rievocazione storica, si diano pure pace quindi i portatori di gonne e "pantaloni medievali"(veri o presunti), ora si lavora cosi'.
Per chi si è lamentato di esser stato piazzato su siti brulli e stoppiosi, vorrei replicare che a pulire il campo per questi iscritti dell'ultima ora, nelle tre settimane precedenti il festival c'eravamo noi, e che anche noi abbiamo dormito piu' volte in posti brulli, ghiaiosi, assolati, sconnessi, sopra pietre, radici sporgenti e, in un caso, merde di cavallo, ma che sappiam come funziona e non ci siamo mai lamentati, e comunque se proprio han voglia di lamentarsi si facciano pure avanti con me.
Saluti anche all'inossidabile Lisander e ai suoi Spineti (greci davanti ma etruschi dietro), non vedo l'ora di vedere la prossima evoluzione del loro equipaggiamento.
A presto foto, commenti e quant' altro, per ora saluti e abbracci a tutti, è stato magnifico, vedremo di migliorare ancora, ciao a tutti e ...BèV DAL LAMBROSCH!
Danbrenus

1 commento:

niko ha detto...

heilà foioncos:
il keltieker ha messo tutti alla prova e anche il nostro spirito è stato messo a dura prova, ma alla fine siamo più forti di tante altre cose.... un saluto a tutta la banda e ricodatevi il fuoco e fiamma ma la fiamma è fuoco...... a presto le foto
bev dal lambrosc! nikox