martedì 10 luglio 2007

monterenzio,decisamente bello!




















































































































































































































































































































































































































































Carissimi Foioncoboys
Eccoci di ritorno dall' estenuante Monterenzio Celtica, e a costo di ripetermi diro' che è stata una gran figata di festa, anzi forse, parafrasando il saggio Rig del Teuta Ap Brig, è stata (quasi) una vera rievocazione invece che una semplice festa piena di zoticoni in stanella venuti solo per sbronzarsi.
Non che ci sia qualcosa di male in una sana sbronza tra amici seduti attorno al fuoco(anzi...) ma chiediamoci una cosa: vogliamo o non vogliamo che le feste celtiche diventino una vera rievocazione storica, dove i rievocatori si presentano in abito storico plausibile a fare didattica, a sperimentare vera vita da campo, a organizzare strategie di battaglia che non siano solo risse furibonde tra imbecilli facinorosi?
Da questo punto di vista Monterenzio si presenta decisamente bene, l'ambiente e l'atmosfera trasudano voglia di fare storia per davvero, chiaramente la cosa puo' ben migliorare, ma non pensate che questo sia compito interamente di chi le feste le organizza, bella forza scaricare tutto su di loro quando le cose vanno male, sta anche e soprattutto a noi rievocatori.
Considerate per esempio questo fatto, Monterenzio vantava mezzi e risorse che Occidente neppure si sognava, eppure non credo che si possa dire che fosse meglio.E sapete perchè?Per i gruppi.
Adesso non vorrei esser preso per quello che sa tutto, noi foionchi non siamo certo tra i primi arrivati, pero' mi prendo la briga di dire che quando tutti i gruppi partecipano attivamente, con passione vera, impegnandosi anche sotto il profilo storico e ricostruttivo, e si evita di dar corda a perditempo che vengono alle feste solo per far vedere quanto sono machi quando sventolano in aria un ascia, o ai soliti pronti a remare contro perchè non si fa come vogliono loro o ancora peggio chi si presenta con un campo che sembra una baraccopoli, allora si puo' anche fare a meno dei grandi mezzi.
Adesso sta a noi prendere queste nuove feste e portarle ad avere la dignita' di "rievocazione storica" che meritano, non credo che il mondo celtico abbia bisogno di cose come il c.e.r.s. ,pero' secondo me quest'anno è venuto il momento di tracciare una linea nella sabbia e di lasciarsi alle spalle il concetto fracassone e unicamente goliardico di festa celtica, e di dimostrare di meritare la dignita' e l'attenzione di cui godono le manifestazioni medievali, rinascimentali e napoleoniche.
Massimo plauso quindi anche a Monterenzio, l'organizzazione è stata ottima e la festa è stata ricca di attrattive ludiche e didattiche, ovviamente spendero' due parole sul torneo di scherma a cui ho avuto il piacere di partecipare, e in cui mi sono deliziato del piu' raggiante sfoggio di lealta' e correttezza che abbia mai visto in una competizione, bravi tutti, dal primo all' ultimo, soprattutto Aeron, agilissima donzella da cui ho avuto l'onore di essere eliminato, e al nostro mitico, inossidabile Pitta che ha ben meritato l'alloro del vincitore lottando fino allo stremo delle forze.A tutti i valorosi con cui ho incrociato la spada dico grazie, in primis a Taranisen che se non mi avesse fatto sgranchire le ossa con un magnifico duello pre-torneo, dubito avrei fatto una cosi' bella figura, vedremo di bissare al piu' presto, miei fratelli di spada.
Ringraziamo sempre e comunque i notri amici di sempre, i teuta ap brig e scusate se sabato sera abbiam fatto tutto quel casino, ma la prossima volta sentitevi pure in diritto di unirvi a noi,ok?
Va bene, l'ora è ormai tarda e a forza di star davanti allo schermo ho gli occhi crepati come quelli di Will Coyote, a presto nuovi aggiornamenti, e, per chi puo' capire, CHUPA!
Danbrenus

5 commenti:

niko ha detto...

Caro Dambrenus ti sei scordato di menzionare le splendide performance della teuta ne complessivo dei giochi ai ai ai siamo arrivati qurti nonostante la accanita concorrenza... e poi abbiamo inventato grazie alle ns. donne celtike l happy foionco..... ma gia è vero tu curi la parte seria della cosa :-) comunque volevo ringraziare tutta la teuta perche mi avete fatto passare un week and da dio.... ma sio può dire? un plauso a te Dambrenus che ai sfidato quella donna che saltava come una cavalletta e agile come una gazzella non si capiva dove arrivava onesto e premiato... un saluto a tutta la teuta aspetto aggiornamenti e vi ricordo che siamo comparsi sul sito del bianco salice.....
Cio a tutti Nikox

niko ha detto...

a pro posito... mi sono dimenticato ricordate cari amici che la roba dal Foionco le seimper roba bouna...e TEUTA FOIONCO.......
BEV DAL LAMBROSH
Nikox

Belgenos ha detto...

davvero un peccato non aver preso parte a questa festa che a detta di tutti è stata molto bella e divertente...soprattutto per i giochi....uff!!...volevo partecipare pure io!!....va beh va beh dai...alla prossima non mancherò!!...TEUTA FOIONCOOO!!!...BéV DAL LAMBROSC!!

niko ha detto...

belle belle belle le foto mostrano pienamente lo spirito foionchico della cosa saluti a tutti

Bellatrix ha detto...

Cari Foionchi,
vedere queste foto dalla terra sicula rincuora decisamente!!! Sono appena arrivata e già mi mancate. Ma soprattutto manca quel partner eccezionale di tante sere, magari intorno al fuoco, o di tanti piccoli brindisi solitari con la rezdora nel preparare l'happy foionco (stai tranquillo Dambrenus, io e la Ressona sappiamo sempre quando fermare lo scorrere di Lambru all'interno del corno), ma... anche di tanti altri brindisi che, rovinosamente, finiscono a tradimento sul tuo vestito e che, malauguratamente, servono a tacciarti di embriagaggine acuta!
E voi? Pronti per il Keltieker?? Io non vedo decisamente l'ora
Teuta Foionco! Bev dal Lambrosc!!!